Yogyakarta 2017: il primo riassunto

Riassunto

Coordinato dal Centro Studi Dehoniani di Roma, ma soprattutto organizzato e alimentato dalle Commissioni Teologiche continentali di tutto in mondo, il Seminario Teologico sta per cominciare la sua riflessione. A Yogyakarta, in Indonesia (20-25 luglio), si raduneranno più di 50 confratelli dehoniani per riflettere sulla identità dehoniana e il suo esprimersi nelle diverse culture. Il tema del seminario è "Carisma e devozioni: verso una identità dehoniana inculturata". Nella riflessione sono…
Negli ultimi giorni è stata rilanciata la piattaforma www.dehondocs.org che unisce i diversi progetti della digitalizzazione dell'eredità dehoniana preparati dal Centro Studi Dehoniani a Roma. P. Stefan Tertunte, direttore del CSD, racconta l'oggi e il futuro dei progetti. È stato aperto un portale nuovo e nello stesso già esistente. Com'è nata l'idea di diffondere gli scritti del fondatore? Nel 2003 il capitolo generale ha deciso di procedere alla pubblicazione online…
Tra le diverse testimonianze, le preghiere, ma anche i workshop e concerti è passata la XXIV Giornata Dehoniana della Gioventù di Pliszczyn (Polonia). Quest'anno si è svolta tra il 26 giugno e il 1° luglio, radunando circa 500 giovani provenienti non solo dalle attività pastorali dehoniane, ma anche dalle diverse parrocchie della Polonia. Il tema proposto quest'anno è stato "Infiammati con la potenza dello Spirito Santo" e si è concentrato…
Il II incontro latinoamericano dei fratelli religiosi Dehoniani è un'istanza che risponde alle necessità di formazione permanente dei religiosi della congregazione a livello continentale. Sei giorni di riflessione - dal 26 giugno al 1° luglio - nella parrocchia di San Giuseppe patrono della Chiesa in Cile. Hanno partecipato fratelli provenienti da Venezuela, Ecuador, Brasile, Argentina e Cile. Questo incontro ha avuto come obiettivo la riflessione sulla figura di padre Dehon…
Il valore della comunicazione richiamato dall'ultimo Capitolo Generale è stata preso a cuore in questi mesi per dare a questo settore visibilità e forza. È interessante notare che non ci si è preoccupati solo di capire come e che cosa comunicare, ma con quale spirito e a chi. Il governo generale ha dedicato, martedì 27 giugno, una mattinata di studio per far propria la logica che sostiene il processo comunicativo.…