2018 - Memoria Dehoniana

2018-11-26 memoria dehoniana_IT-700

Logo2b1 SMALL-IT

Ieri, i delegati del capitolo si sono riuniti in gruppi continentali per preparare rapporti sulle loro aree geo-culturali. L'Africa è stata la prima a fare la sua presentazione. I temi dell'internazionalità e dell'interculturalità si sono fatti strada nel rapporto africano. Oggi, quegli stessi temi si sono ritrovati anche nelle presentazioni del Nord America, Asia e America Latina. Nord America L'internazionalità dehoniana è fondamentale per mantenere e incrementare la presenza dehoniana…
I primi giorni del capitolo sono stati incentrati sulla condivisione della visione dell'amministrazione generale della congregazione, comprese le sfide e le speranze per il futuro. "Oggi cambieremo totalmente la nostra prospettiva", ha affermato p. Stefan Tertünte, il moderatore. "Ora sarete voi, rappresentanti di tutti i nostri religiosi dehoniani, che presenterete la realtà della nostra vita consacrata così come è sperimentata nei diversi continenti". I delegati hanno trascorso la mattinata in…
Ieri, il capitolo si è concentrato sullo stato della congregazione. Oggi i riflettori si sono accesi sulle finanze della congregazione. P. Luca Zottoli, economo generale, ha iniziato la sua relazione osservando tre questioni chiave identificate dal Capitolo generale del 2015: indipendenza finanziaria, invecchiamento e vocazioni. "Queste continuano ad essere preoccupazioni cruciali per la congregazione; l'amministrazione generale ha tenuto a mente questi problemi mentre sviluppava le sue politiche economiche ", ha…
La giornata di oggi si è aperta con la Messa celebrata da p. Heiner Wilmer, ex-superiore generale. Si tratta dell'ultima Messa con la comunità di Roma prima di partire per prepararsi al suo nuovo incarico come vescovo di Hildesheim, in Germania. P. Carlos Enrique Caamaño Martín, l'attuale superiore generale, ha ringraziato p. Heiner per il suo servizio. Ha affermato che p. Heiner non è stato solo un buon leader, ma…
Un momento speciale per la Congregazione "Questo è un periodo di dinamismo per la Congregazione", ha detto p. Carlos Enrique Caamaño Martín scj, superiore generale, nel dare il benvenuto ai delegati del XXIV Capitolo Generale. "È un periodo di intensa comunione pur riconoscendo le nostre diversità. Dobbiamo lasciare che lo Spirito Santo tocchi i nostri cuori e far sì che noi possiamo avere un cuore e una mente aperti... Camminare…