India: Per le vittime del ciclone

IND cyclone

 

Pindamonhangaba, il luogo scelto per un nuovo incontro della commissione teologica latinoamericana (27-29.01), è una cittadina che si trova molto vicino a Taubaté (Brasile) e a pochi chilometri dal Santuario di Nostra Signora Aparecida. I membri della commissione teologica latinoamericana si sono ritrovati in una casa di ritiri spirituali di questa cittadina, per fare una valutazione dell'anno appena passato, per consolidare i passi da intraprendere in questo 2018 e per…
Sono apparsi due nuovi volumi della collana di saggi "Studia Dehoniana". Si tratta di Re-Reading Léon Dehon di p. John van den Hengel SCJ (numero 62) e Carisma e devozioni: verso una identità dehoniana inculturata (numero 63) con gli atti dell'ultimo Seminario teologico tenuto a Yogyakarta (Indonesia). Con questi due nuovi numeri si inaugura un nuovo stile grafico, sia per l'immagine di copertina, sia per l'impaginazione del contenuto, che vuole,…
È stato unanime il ringraziamento da parte dei vescovi per l'incontro organizzato dal consiglio generale. La dehonianità è stata molto presente, ed è espressa dai vescovi con alcune caratterizzazioni tipiche dello stile della Congregazione. Si sono sentiti più dehoniani di quanto pensassero, riscoprendo il servizio fatto con disponibilità, l'amore alla Chiesa e al papa. L'arricchimento è stato un dono che ha contagiato i vescovi e lo stesso consiglio generale, quanti…
L'incontro dei vescovi dehoniani ha avuto un ricco contributo da parte di p. Joseph Famerée SCJ, professore alla facoltà di teologia dell'Università Cattolica di Luvain-la Neuve (Belgio). Egli, inoltre, è membro dell'accademia internazionale di scienze religiose, fa parte dell'associazione europea dei teologi cattolici e del gruppo di Dombes. Numerose sono le sue pubblicazioni su Yves Congar, il Vaticano II, tematiche ecclesiologiche e questioni ecumeniche. Nel suo intervento ha affrontato il…
Per te, che magari sei entrato per la prima volta nel nostro sito, queste due località ti risultano quanto meno difficili da abbinare. Se la prima richiama un noto centro di spiritualità mariana, la seconda è problematica da individuare. Nell'incontro dei vescovi dehoniani questi due centri sono risultati importanti. A Loreto c'è stato il pellegrinaggio per ritornare alle origini della congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. I vescovi…