Conflitti comunitari: quali strumenti?

Coll-SM rep_3-2

ColloquioSM-end banner

Il 7 ottobre 2017, nella chiesa di San Gonzalo, a João Pessoa in Brasile, è stato ordinato presbitero p. Carlos Eduardo de Oliveira Pereira per l'imposizione delle mani dell'arcivescovo di Paraiba, Mons. Manoel Delson Pereira da Cruz, OFMcap. Hanno partecipato alla celebrazione molti religiosi dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, la famiglia del religioso e molti fedeli delle diverse comunità dov'è stato p. Carlos Eduardo lungo il suo percorso…
Il 15 ottobre 1997, i Dehoniani tornarono in Ecuador per svolgere la loro missione. Si è data continuità alla prima missione avviata al tempo del nostro fondatore, padre Leon Dehon. In questo paese sudamericano ha avuto inizio il movimento missionario della Congregazione SCJ quando nel novembre 1888 i primi due missionari, i padri Ireneo Blanc e Gabriel Grison, partirono per questa terra. Tuttavia, dopo una serie di eventi, furono espulsi…
Dal 9 al 13 ottobre i superiori maggiori e i membri delle commissioni di vocazione, formazione e giovani delle nostre sei entità di Africa si sono riuniti a Ndoungué (Cameroun) per la seconda Conferenza Continentale Africana. Il Superiore Generale e il Consigliere Generale per l'Africa hanno partecipato alla riunione. Il tema era "Linee comuni di azione per il ministero vocazionale in Africa", seguendo il Programma dell'Amministrazione Generale 2015-2021, Azione 3.7.…
Guidati dal nuovo direttore delle comunicazioni per la Congregazione appena nominato - p. Radek Warenda, SCJ - i membri della Commissione Internazionale per le Comunicazioni si sono incontrati a Roma nei giorni 12 e 13 ottobre. Gran parte del loro lavoro si è concentrato sulla promozione del documento "Mission Statement" appena creato ("Con cuore e mente aperti"), nonché sullo sviluppo di un sito web rinnovato per la Congregazione. Molto è…
Gli occhi di tutta la provincia polacca il 23 settembre 2017 erano rivolti al noviziato di Stopnica. Quattro novizi, Adam Maj, Karol Szlezinger, Paweł Szlezinger i Szymon Włodarczyk, hanno fatto la loro prima professione. Sono stati accompagnati dalla preghiera dei loro famigliari, di numerosi confratelli e di quanti li hanno seguiti nel loro cammino formativo. Nello stesso giorno si sono traferiti presso il seminario di Stadniky dove continueranno il loro…