2018 - Memoria Dehoniana

2018-11-26 memoria dehoniana_IT-700

Logo2b1 SMALL-IT

La prima settimana del Capitolo Generale è stata dedicata al processo di elezione, compreso la discussione sulla realtà attuale della Congregazione. Ora, i delegati capitolari rivolgono la loro attenzione verso il futuro. Come possono i Dehoniani rispondere alle aspettative del mondo di oggi? Quali priorità dovrebbero guidare l'amministrazione generale durante questi sei anni di governo? Nel corso dei prossimi giorni il Capitolo ascolterà i rapporti dei settori della Vocazione e…
Il neo eletto superiore generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), p. Carlos Luis Suárez Cordoniú SCJ, sarà il celebrante principale della Messa di Ringraziamento che avrà luogo alla Basilica di San Giovanni in Laterano, il 22 luglio alle ore 12:00. P. Leone Dehon, fondatore della congregazione, è stato ordinato in questa basilica il 19 dicembre del 1868. I concelebranti di p. Carlos Luis saranno i nuovi eletti…
Prima di iniziare il processo di elezione del Consiglio generale, i delegati capitolari si sono occupati di alcuni dettagli amministrativi. Per prima è stata presa in considerazione la questione della rappresentanza delle entità al capitolo. Quando un delegato è eletto per far parte del Consiglio Generale, egli non rappresenta più la propria entità. Dovrebbe essere nominato un sostituto che prenda il suo posto? A causa del tempo limitato, i delegati…
Oggi, 20 luglio 2018, p. Carlos Luis Suarez Codorniú, SCJ, è stato eletto superiore generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (pp. Dehoniani). Succede a p. Carlos Enrique Caamaño Martín, SCJ, che era diventato generale ad aprile scorso, a seguito della nomina di p. Heinrich Wilmer, SCJ, a vescovo della diocesi di Hildesheim (Germania).  Nato nelle Isole Canarie (Spagna) nel 1965, p. Carlos Luis è entrato a far parte…
Oggi, 19 luglio, i rappresentanti europei hanno fatto la loro relazione continentale finale. "L'Europa si trova in una situazione complessa", ha affermato p. José Agostinho Figueiredo Sousa, superiore provinciale del Portogallo. "Ci sono molte sfide sociali, ma questa è la realtà in cui viviamo e dobbiamo agire come dehoniani". L'Europa è il luogo di nascita dei Sacerdoti del Sacro Cuore e tradizionalmente è il suo centro. Sede delle prime province…