2018 - Memoria Dehoniana

2018-11-26 memoria dehoniana_IT-700

Logo2b1 SMALL-IT

Nella sua ultima sessione, il XXIV Capitolo Generale ha approvato il testo del Messaggio finale. Si tratta di un riassunto passo-passo del lavoro fatto dal Capitolo, compresi i temi discussi e le mozioni approvate. Puoi scaricare il messaggio al link qui sotto.
P. Carlos Luis Suarez Codorniu scj, superiore generale neo eletto dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), sarà il celebrante peincipale e l'omelista della Messa di chiusura del XXIV Capitolo Generale, che si terrà venerdì 27 luglio. La Messa sarà trasmessa in diretta qui a mezzogiorno.
L'ultima giornata intera di lavori del XXIV Capitolo Generale è stata una giornata dedicata ai dettagli finali. Tra le proposte approvate dal capitolo c'è stata quella che chiedeva alla nuova amministrazione di creare una commissione per rivedere le traduzioni della Regola di Vita e del Direttorio Generale al fine di verificarne l'accuratezza. Sono state presentate anche le "Direttive di Aiuto intra-congregazionale", una proposta presentata dall'Economo generale che si prefigge, tra…
Ieri, p. Paulus Sugino scj, ha affermato che la chiamata missionaria è una parte vitale dell'identità dehoniana. Tuttavia, è una chiamata che richiede risorse. Come può la Congregazione rispondere al meglio alle sue necessità finanziarie in tutto il mondo? Nella mattinata di mercoledì, p. Luca Zottoli scj, economo generale, ha introdotto una serie di direttive per gli aiuti internazionali all'interno della congregazione. "La generosità e l'aiuto reciproco sono una forma…
Cosa significa essere Dehoniani? La Congregazione è impegnata in molti ministeri in varie parti del mondo, ma anche altre comunità religiose lo sono. Cosa rende un ministero Dehoniano diverso da quello dei Gesuiti, Benedettini, Domenicani, o diocesani? In che modo le opere sociali delle comunità sono diverse rispetto a quelle delle organizzazioni laiche che cercano anch'esse di essere solidali con i poveri e i diseredati? Per comprendere il carisma Dehoniano…