Yogyakarta 2017: il primo riassunto

Riassunto

Un gruppo di volontari Dehoniani ha iniziato la sua missione nel mese di luglio. L'Ecuador è la destinazione scelta per trascorrere un'estate diversa, fatta di attentione e dedizione ai più bisognosi. I volontari sono arrivati a Quito con l'illusione di vivere una grande esperienza. P. José Antonio Casalé li accompagna in questa esperienza. Dopo la Santa Messa con i giovani che si stanno formando a Miravalle, la casa di formazione…
Il 9 luglio, Jorge Manuel Couto Goncalves, della provincia portoghese, è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Porto. Con lui sono stati ordinati altri sacerdoti e diaconi della Diocesi di Porto e di alcune congregazioni. Il nuovo presbitero ha compiuto il suo percorso formativo nelle diverse comunità della provincia. Dal 2010 al 2012, ha vissuto il suo cammino di vita religiosa SCJ nella missione dell'Angola. Prima dell'ordinazione ha frequentato l'anno…
A tutti i confratelli della Congregazione Carissimi confratelli, dal 20 al 25 luglio ci siamo radunati insieme a Yogyakarta (Indonesia) per il seminario teologico della Congregazione dal titolo "Carisma e devozioni. Verso una identità dehoniana inculturata". Eravamo più di cinquanta confratelli provenienti da oltre venti paesi, espressione di una congregazione veramente internazionale. Il seminario - che si pone sulla scia di quelli tenuti a Lisbona (2008) sulla Theologia cordis, a…
Dopo aver trascorso la giornata di domenica 23 luglio dedicandola all'opportunità di conoscere tre templi sia buddisti, sia cattolici, i partecipanti del Seminario Teologico Dehoniano hanno ripreso il loro lavoro. Nell'agenda di lunedì 24 luglio è stato previsto il tempo di rilettura dei lavori fatti nelle commissioni continentali in preparazione di questo incontro a Yogyakarta, e condivisi finora durante i primi 3 giorni di lavoro del Seminario. I membri condivisi…
Chi sono i sacerdoti del Sacro Cuore, i Dehoniani? Quali sono i nostri valori, le nostre priorità? La Regola di Vita, costruita sulle fondamenta del carisma che ci ha lasciato P. Leone Dehon, risponde in dettaglio a queste domande. La Regola è qualcosa che gli SCJ devono studiare e farne tesoro già dai primi giorni della formazione. L'anno scorso l'amministrazione generale, in collaborazione con altri, ha sviluppato una "Mission Statement"…