Conflitti comunitari: quali strumenti?

Coll-SM rep_3-2

ColloquioSM-end banner

Nella nostra società odierna le cose cambiamo molto velocemente. In passato, noi costruivamo case che dovevano durare per molto tempo. Le case di oggi sono molto temporanee. Esse possono cambiare velocemente in ogni momento. Nello stesso modo, i legami familiari e le professioni possono apparire instabili. "Quando ogni cosa va", dice H. Nouwen, "ogni cosa è permessa, ogni cosa è da provare, e nulla è sacro, nulla è venerabile, nulla…
Il secondo giorno dell'incontro dei Maestri dei novizi e dei postulanti è stata caratterizzato dalla presenza di don Giuseppe Roggia, salesiano. Ha presentato le sfide attuali della formazione nel postulato e nel noviziato. Con una visione chiara sui cambiamenti postconciliari e sulle sfide del domani. Il rischio, nella formazione è di fare un complesso lavoro di puro maquillage, senza affrontare i veri problemi. In tal modo si raccolgono molte illusioni.…
Dal 14 al 18 settembre scorsi, p. Generale, Heiner Wilmer scj, e p. Artur Sanecki, consigliere generale, hanno effettuato una visita canonica nel nostro distretto di Moldavia, riuscendo a visitare quasi tutte le comunità SCJ e le parrocchie a noi affidate che operano in quel Paese. Ogni confratello ha avuto l'opportunità di avere un colloquio personale con il Superiore Generale. Al termine della visita c'è stato anche il tempo per…
Due volte all'anno, i rappresentanti delle amministrazioni provinciali di USA e CAN si incontrano per discutere insieme riguardo aree di collaborazione e dare aggiornamenti reciproci sulle persone e i ministeri di entrambe le entità. L'incontro autunnale ha avuto luogo a Montreal il 16 e 17 ottobre 2017. Una priorità che ancora continua a essere presente per i Dehoniani di Nord America, è quella delle migrazioni. I rispettivi consigli riconoscono il…
Per cinque giorni sono riuniti presso la Casa Generalizia i maestri dei postulati e dei novizi della Congregazione Dehoniana. Il lavoro ha lo scopo di riflettere sulla realtà dei formatori e dei candidati. Punto di partenza del confronto sarà l'esperienza dei diversi partecipanti, la nuova Ratio Formationis Generalis e le linee guida del Consiglio Generale. Si pensa alla futura collaborazione tra le entità delle stesse aree geografiche. La prima giornata…