Beato Juan Maria de la Cruz

Juan Maria de la Cruz 22-09_IT

Nel ricordo del Beato Juan Maria de La Cruz riprendiamo alcune considerazioni che nel 2001, p. Virginio Bressanelli, allora generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore, ha proposto nel giorno della prima commemorazione del Beato. "Non è un caso, che abbia conosciuto la nostra Congregazione nella Cappella delle religiose Riparatrici, dove andava a fare la sua adorazione. Gli ideali di oblazione, amore e di riparazione; la centralità dell'amore di…
Dalla pubblicazione de "Il Nostro Frutto" si può in parte misurare quanto si è stati capaci di realizzare cose buone. L'anno che finisce ha in sé un significato speciale. È l'anno del giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco per indicare al mondo la necessità della riconciliazione da accogliere e curare. La misericordia si vive innanzitutto nella propria a casa, con i propri famigliari, con i confratelli, in comunità. Un…
La Provincia BSP (Brasile) dal 5 al 9 settembre ha celebrato il 5° Capitolo provinciale. Erano presenti 47 confratelli dehoniani insieme con il consigliere generale p. Leopold Mfouakouet SCJ. Tema del Capitolo è stato: "Discepoli della Misericordia nel cammino della missione". L'incontro capitolare ha avuto un carattere straordinario perché nel corso dei lavori si è aggiornato il Direttorio provinciale e rinnovato il Progetto pastorale della provincia. p. Ângelo José SCJ
Assistere alla Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta mi ha riportato alla memoria il modo in cui ho fatto la prima conoscenza della sua Congregazione. Durante il noviziato partecipammo, con un grande gruppo di Fratelli Missionari della Carità (forse 15 o giù di lì), a degli incontri inter-comunitari di noviziato. La nostra casa SCJ era situata in un tranquillo centro per ritiri, nel deserto della California. La casa di formazione…
Con il 1 settembre 2016 p. Léo Heck SCJ ha concluso il suo impegno come Superiore della comunità del Collegio Internazionale a Roma. È stato tra noi tre anni offrendo tutto il proprio tempo per il buon funzionamento di una comunità articolata e diversificata. La presenza di culture e formazioni diverse fanno del Collegio un punto di riferimento importante, ma allo stesso tempo lo rendono una realtà che va costantemente…