Conflitti comunitari: quali strumenti?

Coll-SM rep_3-2

ColloquioSM-end banner

Tema interessante quello che ha coinvolto nella riflessione i Superiori Maggiori partecipanti al colloquio in corso a Roma. Guidati da P. Giuseppe Crea, Comboniano, i partecipanti sono stati condotti a riflettere sul tema dei conflitti comunitari, per ricercarne eventuali cause, ma soprattutto per evidenziarne la portata, farli emergere e affrontarli. P. Crea ha citato in particolare un intervento di Papa Francesco, che ha affermato la necessità di due momenti nell'affrontare…
Il 19 novembre la Chiesa ha celebrato la giornata mondiale per i poveri, ed è stata la giornata che ha visto tre confratelli dehoniani della Regione di Madagascar ricevere il sacramento dell'ordinazione presbiterale. Si tratta dei confratelli Honoré, Martin (che ha trascorso parte del suo percorso formativo in Germania), e Michel Roberto (che ha studiato allo Scolasticato Internazionale di Pietermaritzburg - RSA). Quale giorno migliore per iniziare il loro cammino…
Grazie alle eredità che alcune persone ci lasciano, i Dehoniani possono finanziare parte dei progetti intesi ad aiutare i più bisognosi in diverse parti del mondo. Con il progetto "Testamento Solidale", hai la garanzia che i tuoi beni saranno utilizzati per scopi di beneficenza, contribuendo con la tua parte, a un mondo migliore. Quando si effettua un atto testamentario, il proprietario non rinuncia alla proprietà o ai diritti da essa…
La settimana del Colloquio dei Superiori Maggiori dehoniani a Roma prosegue, affrontando argomenti che traggono spunto dal vissuto personale dei partecipanti, che attraverso la condivisione delle loro esperienze danno lo spunto per una riflessione profonda sulla figura del superiore, su ciò che rappresenta e su ciò che si aspetta da lui. In particolare, nel pomeriggio di mercoledì 15 novembre, si è affrontato il tema della gestione del tempo: equilibrio tra…
Alla Conferenza Dehoniana che si è tenuta lo scorso 8 novembre presso il Seminario del Sacro Cuore – Scuola di Teologia (SHSST), è stata significativa la presenza del Nunzio Apostolico negli Stati Uniti, l'Arcivescovo Christophe Pierre, che nelle sue parole ha sottolineato che attraverso la sua presenza, il Papa vuole esprimere la personale vicinanza spirituale e il suo affetto verso questo Paese. Ha ricordato il messaggio della necessità di una…