L’evangelizzazione per il rinnovamento

Vescovi 2_1

Incontro-vescovi banner_IT

L'incontro dei vescovi dehoniani ha vissuto nel venerdì (19.01.) una giornata di studio su "La sfida dell'evangelizzazione". Ha offerto un contributo qualificato la teologa Serena Noceti, docente di teologia sistematica. Tiene corsi alla facoltà teologica dell'Italia centrale, è socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane, e vicepresidente dell'Associazione Teologica Italiana. Ha strutturato la sua riflessione attorno al tema di una chiesa in transizione. A sua dire stiamo assistendo a una quarta…
È la terza volta che i vescovi dehoniani vengono invitati a radunarsi alla Casa Generalizia dei Dehoniani a Roma. Dal 18 al 23 gennaio, 21 vescovi si troveranno insieme per riflettere sulle sfide dell'evangelizzazione. Il tema trattato in modo ampio prende in considerazione diversi campi della vita: il lavoro, il creato, i giovani, ma anche il dialogo interreligioso e la questione urgente delle migrazioni. L'incontro è stato pensato soprattutto come…
La settimana di incontro e riflessione si è conclusa con la concretizzazione delle iniziative che saranno messe in campo per la celebrazione dell'Anno Dehoniano, che inizierà nel mese di marzo e che darà un nuovo sguardo alla spiritualità dehoniana. Con l'obiettivo di preparare l'"Anno Dehoniano 2018-2019", evento che rafforzerà il legame tra le nostre opere per approfondire l'esperienza del nostro carisma, la Provincia Cilena ha realizzato la sua Assemblea nei…
I Dehoniani di Venezuela stanno celebrando in questi giorni la loro Assemblea annuale dal tema: "Un vino nuovo, otri nuovi" (Lc 5,36-39). L'incontro è iniziato lo scorso 8 gennaio con le parole di apertura del Superiore regionale, p. Alejandro Iglesias, che ha commentato la situazione che sta vivendo il Paese in questo momento a causa della crisi politica e sociale. Ha inoltre illustrato brevemente i lavori dell'assemblea precedente per poter…
Il messaggio di papa Francesco, in occasione della 104° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, si articola attorno a quattro verbi fondati sui principi della dottrina della Chiesa: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Vi si trovano linee di risposta e di attenzione concreta, nessuno si illude che sia facile, ma è una opportunità per crescere insieme. Le migrazioni non sono la fine del mondo ma l'inizio di un mondo…