Yogyakarta 2017: il primo riassunto

Riassunto

Con queste brevi annotazioni sul Seminario intitolato «Carisma e devozioni – verso una identità dehoniana inculturata» che si è tenuto a Yogyakarta (Indonesia) dal 20 al 25 luglio 2017, offriamo un primo resoconto di quanto si è vissuto in terra indonesiana. Si tratta di una presentazione molto sommaria del Seminario a cui seguirà un secondo scritto dedicato alla rilettura critica e al necessario approfondimento delle tematiche emerse nel corso dei lavori…
I momenti di gioia, di felicità, si sa... sono difficili da tenere dentro, tutti per sé, e si ha voglia di condividerli il più possibile con gli altri, con chi ci sta accanto ogni giorno, con i nostri amici e parenti, con tutti quelli che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene, che condividono con noi idee, speranze, percorsi... Ed è quello che la Provincia Portoghese ha voluto fare…
Il Superiore Generale dei Dehoniani - Fr. Heiner Wilmer, SCJ - con il Consigliere Generale Fr. Artur Sanecki, SCJ, ha visitato il distretto della Bielorussia nei giorni 3-7 settembre. Era la prima volta che P. Heiner visitava la Bielorussia. Gli inizi del Distretto Bielorusso risalgono agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso, quando l'Unione Sovietica è caduta. Il cristianesimo era stato completamente distrutto in Bielorussia, un'ex repubblica sovietica. Il…
Lo svolgimento di un capitolo straordinario è stato un evento significativo per il distretto indiano. L'evento si è svolto dal 5 all'8 settembre a Ashirbhavan, in Kerala, ed è iniziato con la cena durante la quale c'è stata una breve introduzione al capitolo fatta da P. Jesus Manuel Baena. Il primo giorno, il nostro precedente superiore del distretto, p. Thomas Vinod, ha parlato dei risultati raggiunti dal nostro distretto negli…
Daniela, Elena, Silva e Celina (3 italiane e una tedesca), sono delle ragazze come tante altre, ma che quest'anno hanno deciso di trascorrere in maniera un po' diversa le loro vacanze estive e ci hanno raccontato la loro esperienza, che ora vogliamo condividere con voi. L'idea è nata dalla voglia di trascorrere un po' del loro tempo dedicandolo alla conoscenza di un Paese e una cultura diverse da quelle in…